Buongiorno cari esperti, mi chiedevo quali fossero gli effetti del crack, noi adolescenti abbiamo poche informazione sembra ancora un tabù.
Vincenzo, 14 anni
Caro Vincenzo,
hai ragione è una tematica particolare che spesso è caratterizzata da forti silenzi e pregiudizi, mentre crediamo sia fondamentale poter dare a voi adolescenti tutti gli strumenti e le informazioni utili per poter affrontare il mondo delle sostanze stupefacenti.
Il crack è una droga stimolante i cui effetti sono quasi immediati circa 3-4 minuti, e sono una sensazione di forza e di energia inesauribile, grande capacità comunicativa euforia e vivacità. Il suo effetto psichico è molto breve per cui l’assunzione deve essere molto frequente e provoca in tempi brevi una grave dipendenza fisica e psichica. La fase down del crack è molto intensa con depressione, apatia, stati paranoici, nervosismo, irritabilità, insonnia o ipersonnia, riduzione del sensorio. Il suo utilizzo continuativo può portare all’alienazione con sindromi simili alla schizofrenia o stati paranoici con deliri ed allucinazioni. Quando si esaurisce l’effetto euforizzante compaiono sonnolenza, incapacità di concentrazione, alterazione dei riflessi. L’abbandono dell’uso sono caratterizzati da depressione, umore alternante, aggressività e perdita di controllo. Uscire dalla dipendenza da crack è un percorso molto difficile e penoso.
Un caro saluto!